venerdì 26 ottobre 2018

La tana nell'iceberg di Giovanni Boine. Conversione e Codice. Indice e Indecenza. La morte di Desirée Mariottini a Roma in San Lorenzo



CDS: Giovanni Boine sfoglia l'Indice di ogni Indecenza

ottobre 2018






Su L'OLANDESE VOLANTE 


Clikka





Claudio Di Scalzo 

LA TANA NELL'ICEBERG DI GIOVANNI BOINE

Conversione e Codice.

Indice e Indecenza 

La morte di Desirée Mariottini a Roma in San Lorenzo


Nella tana iceberg Boine fresco di gelo caldo di tisi, compie performance di rosso sangue sul nevischio che sono dei dripping memorabili, mi racconta la sua Conversione al Codice. Fra l’altro suo testo basilare, come remare ridacchia, altro che amare la Gorliero che d’ogni veleno mi diede siero, ah ah sembro Palazzeschi vero?... la sua teoria, aristocratica, si snoda, in gola, così: se il mondo, questo mi sembra d’aver capito mentre lo seguo tra tosse e sua posse, e vedendo il presente del mondo 2018 con le sue fosse, ogni dì, anche in rete, sul web, ci mostra il suo indice di tormenti dolori di tutti i colori, continua a fare il palazzeschiano per me pisan-fiorentino, da questo INDICE dobbiamo, provo a comporre qualche contrazione, come d’intestino o di glottide, una INDECENZA, un indice cioè con ogni licenza di morte e spettacolo, e  possiamo comporlo soltanto d’elenchi: del grottesco del volgare del brutto ma se vogliamo anche di qualche scaglia di sublime, ma la morte ci sta a pennello come il mio sangue rosso e nero sul ghiaccio.


Un ultimo esempio di INDECENZA è l’omicidio della sedicenne a Roma, Disirée Mariottini, drogata e stuprata in gruppo e uccisa da quattro spacciatori nigeriani. 




Quindi propongo Un’INDICE-INDECENZA… come libro di frammenti e conversione al reale volgare in atto.


Che ne dici mio compagno nella tana? Meditaci e fammi sapere.


Le idee di Boine son da scrittore geniale. Il rapporto umano e di lavoro che ha con me è perfettamente intriso di valore d’uso e mai alienato dal rendersi merce. Come faremmo qui nel Polo Nord iceberg poi lo sa solo Iddio. Al massimo conversiamo con orsi e foche.


Medito. Boine con Co e Co, stramba questa abbreviazione:  Conversione e Codice.


A suo tempo. Negli anni dieci. Diede frullo, e io grullo così lo interpreto, al suo scontro interiore. Anima palestra  a rivelarlo l’ampiezza resta. Mi dico ridacchiando. Scontro rimbalzo ping pong tos tossse tos tra termini opposti condotto fino all’estremo della malattia della sorte ria.


Crudeltà di un gioco sempre al rovescio. Verso la società le ideologie financo l’amore. BOINE conosce anche qui l’INDICE poi INDECENZA.  Con amori che lo tradiscono persino lui malato sanguinante dalla bocca dal naso sangue. TI SONO VICINO, scrive lei, si ma gli schizzi di sangue ce l’ha lui sulla camicia, bianca… lei, la bellina stava in cenacoli intellettuali a farsi solleticare gonne e manto  dell’ombelico poetico.


Che presa per il naso caro Boine…


Per l’INDICE anche ciò nella sua indecenza accoglie. C’è l’aristocrazia nicciana in ciò. In questo Boine. Adattissima allo ieri al presente. Anche del povero corpo morticino in capannone di tossici e spaccio.


Perché Boine, mentre medito, e gli dirò le mie riflessioni sull’INDICE-INDECENZA… mi dice, che un tempo scrisse… “La Civiltà con la pietà non la fabbrichi. Questa dottrina non è mia un tale la diceva”.


Quel tale era Nietzsche!








Tradotto all’oggi Indice-INDECENZA… tutti colori che on line, o appoggiano il ministro dai modi bruschi o le lotte del rimanente progressismo pseudo-comunista… son lì a fabbricare pietà… a buone fette un tanto chilo ma ciò non serve a nulla.


È spettacolo accosto al fresco cadavere della sedicenne Desidée Mariottini. Son tutti sciacalli.


Perché accettano, nell’INDICE-INDECENZA lo spettacolo che, con parole di Boine… in una società dove la proporzione è (in sua citazione) “La civiltà” dell’amore del bene della giustizia non si fabbrica col corpo esposto, neppure quello poetico aggiungo ogni momento-on-line versificante, ciò è INDICE/ INDECENZA.

Ma se questa è la realtà io con Boine in tana dico: allora convertiamo tutto al Codice alla legge spietata della legge. Siano cose e persone sol giuridiche.

Sarebbe un bel pezzo quanto pensi e quanto mi dici ... un DISCORSO MILITARE. Aggiunge Boine.

Lo abbraccio mi macchio di sangue che anch’io perdo dal naso. Sanguiniamo e insieme speriamo d’arrivar a domani ancora lucidi  e col cervello sottozero ma che del mondo rivela il nero. APPUNTO L’INDICE-INDECENZA.



...CONTINUA








Nessun commento:

Posta un commento